Facebook Mi piace

  

venerdì 1 luglio 2011

Download riassunti di Marramao, Giardini e Lukes

Per chi deve affrontare l'esame con il prof. Marramao uno degli ostacoli più grandi da superare è il suo libro 'Passaggio a occidente'. Dai commenti che ho sempre sentito al riguardo sono davvero pochi i colleghi che non abbiano avuto difficoltà a decifrare il libro in questione. Io quest'esame l'ho dato l'anno scorso e devo dire che il suo libro non solo mi è piaciuto moltissimo (non mi mandate degli accidenti: il mondo è bello perché è vario !) ma lo considero uno dei testi fondamentali di tutta la triennale. E' vero che il suo stile criptico all'inizio scoraggia un po', ma se si supera la difficoltà iniziale alla fine la lettura non è così impossibile come sembra.
Comunque sia, una nostra collega, Francesca, ha messo gentilmente a disposizione il riassunto che ha fatto del libro. Devo dire che ha fatto un gran bel lavoro e il suo riassunto è infinitamente migliore di quello che avevo fatto io, così ho deciso di pubblicarlo nella pagina Downloads del blog nella sezione 'Filosofia, società e comunicazione'. Potete trovare anche il riassunto del libro di Lukes, 'Il potere', e nella sezione 'Scienza politica' quello delle dispense della Giardini, il tutto sempre offerto da Francesca, oltre ad altro materiale di altri colleghi.
Non mi resta che dare il solito in bocca al lupo a chi deve affrontare questi esami.

Un grazie a Francesca per la sua disponibilità.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao volevo chiederti se basta studiare solo i riassunti senza comprare libri???

Unknown ha detto...

Ciao,
il libro di Marramao ha fama di essere molto ostico ma il riassunto è fatto molto bene e ti puoi basare solo su quello, a patto però di studiarlo bene.

Il libro di Lukes è più abbordabile, puoi usare il riassunto come base per il ripasso (studia bene la critica di Lukes a Foucault, Marramao la chiede spesso all'esame).

Le dispense della Giardini sono ben riassunte, controlla però che tra dispense (le ultime) e il riassunto non ci siano discrepanze perché la Giardini ogni anno aggiunge sempre qualcosa.

Spero che queste info ti siano utili. Buon studio !

Anonimo ha detto...

ciao, volevo chiedere se hai qualche dritta da dare riguardo le domande che fanno all'esame. grazie mille in aticipo