Facebook Mi piace

  

domenica 10 luglio 2011

Enciclopedia Treccani on-line

Enciclopedia Treccani on-lineIl 18 febbraio 1925 a Roma avvenne l'atto costitutivo dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, meglio nota come enciclopedia Treccani. Il nome deriva dal suo fondatore, l'imprenditore tessile Giovanni Treccani il quale, noto per il suo mecenatismo, raccolse l'invito del mondo della cultura italiana di allora a colmare il vuoto che c'era in questo campo nel nostro paese. Prima di allora infatti, l'Italia non aveva mai avuto una propria grande enciclopedia se non per rifacimenti ed adattamenti di opere straniere (se vi ricordate la prof.ssa Catricalà fece una lezione intera sulla storia delle enciclopedie e dei dizionari). Giovanni Treccani non solo raccolse la sfida ma ebbe il merito di pensare in grande. La Treccani è stata probabilmente la massima espressione italiana nel campo del sapere. Come direttore scientifico dell'opera fu chiamato il filosofo Giovanni Gentile e a lui si devono in gran parte il livello culturale e l'ampiezza di visione dell'opera. Egli riuscì anche a mantenere una sostanziale autonomia dalle interferenze del regime fascista di allora. La prima edizione della enciclopedia fu pubblicata dal 1929 al 1937. Constava di 35 volumi in cui erano trattate 60.000 voci principali e 240.000 secondarie: ebbe subito un enorme successo. Era nata la prima, immensa, enciclopedia italiana.

Adesso parte del materiale della Treccani è disponibile e consultabile on-line dal portale dell'enciclopedia. Non ha l'immediatezza di Wikipedia ma è certamente più affidabile. Bisogna spendere qualche minuto in più per orientarsi sul sito ma ne vale la pena perché la quantità di
materiale reperibile è davvero enorme. La scheda 'Enciclopedia' è sicuramente la più interessante (il link è in alto accanto al logo) e le sezioni sono ordinate per disciplina: Diritto, Storia, Comunicazione, Economia, Filosofia, Scienze Politiche ecc. ecc. Nella sezione Economia ho fatto una prova a cercare il termine 'Inflazione' e il risultato è stato una pagina ricchissima di informazioni. E' in corso la sessione estiva di esami e questa è una valida risorsa in più. Wikipedia, talvolta con le sue inesattezze, rimane sempre la maggiore, se non unica, fonte d'informazione free degli studenti. E la Treccani on-line è un autorevole ausilio in più.

Ringrazio Ernesto (@Parsifal) per la segnalazione.

0 commenti: