Facebook Mi piace

  

martedì 26 luglio 2011

"E' la stampa, bellezza !" La tv del Fatto Quotidiano

Mentre l'informazione televisiva è chiusa per ferie già da un pezzo (credo che questo sia l'unico paese al mondo dove ciò accada) Il Fatto Quotidiano vara un interessante esperimento di tv seriale sul web
In pratica un tentativo di portare il piccolo schermo sul web per raccontare anche durante le vacanze quello che gli altri non dicono. "E' la stampa, bellezza !", questo il titolo dell'iniziativa mutuato da una mitica battuta di Humprey Bogart nel film "L'ultima minaccia" del 1952. Un talk show in otto puntate sull'attualità politica ed economica del nostro paese trasmesso in diretta streaming sul sito de ilFattoQuotidiano.it. Nello studio si alterneranno Antonio Padellaro, Marco Travaglio, Luca Telese, Peter Gomez ed altri. Ci saranno interviste e soprattutto faccia a faccia in diretta con i protagonisti della politica. Le puntate andranno in onda tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 22 e 30 alle 23 e 30 fino al 05 agosto. Per tre volte alla settimana "E' la stampa, bellezza !" proverà a colmare il vuoto estivo del'informazione tv.
Iniziativa sicuramente interessante, esempi di web-tv in Italia non ce ne sono molti, ma anche perché dà corpo ai rumors raccolti da Milano Finanza qualche giorno fa riguardo ad un progetto di espansione del Fatto Quotidiano nel mondo della tv con una propria emittente dedicata all'approfondimento giornalistico (circola addirittura il nome di Michele Santoro, recentemente estromesso dalla Rai). Il giornale in questione infatti, registra una continua crescita di vendite e di ricavi, ed ora l'intenzione del suo editore sarebbe quella di espandersi nel mondo televisivo con un proprio canale anche per andare incontro alle richieste dei lettori in tal senso. Per ora sono solo voci, ma se queste si dovessero concretizzare ci troveremmo di fronte ad un evento epocale nel mummificato mondo dell'informazione televisiva italiana.

0 commenti: