Facebook Mi piace

  

martedì 19 luglio 2011

I segreti della casta svelati sul web

Credo ormai sappiate tutti la storia del precario-a-vita di Montecitorio licenziato, e che per "vendetta" ha deciso di svelare sul web i segreti della casta, quell'incredibile montagna di privilegi di cui godono i nostri fortunatissimi onorevoli della Repubblica Italiana. Sui media non si parla di altro da un paio di giorni. Ora non entro nel merito della diatriba se il precario in questione sia una figura reale o se questa sia una operazione mediatica costruita a tavolino (ho sentito in tv un deputato, non ricordo il nome, parlare di complotto...). Non credo sia questo il punto della vicenda. Il punto centrale sono i contenuti. Ma in Italia è così, se qualcuno indica la luna tutti guardano il dito e nessuno la luna. Ma è a quella che dobbiamo guardare. E ciò che il nostro presunto precario ha deciso di svelare sul web in fondo sono cose che più o meno già si sapevano: Rizzo e Stella, due giornalisti del Corriere della Sera, anni fa avevano già scritto di queste cose in un loro fortunatissimo libro, "La casta". Ma certo fa impressione il livello di dettaglio di questi privilegi raccontato dall'anonimo precario (in rete si firma come Spider Truman). C'è di tutto. Ne cito a caso solo uno che mi ha colpito molto: i deputati godono di diritto di una assicurazione che li copre per il furto, di qualsiasi entità, avvenuto all'interno di Montecitorio. Ladri all'interno del Palazzo ?? Possibile ? Pare di si, visto che, sempre secondo il presunto ex dipendente, non passa giorno che un onorevole non denunci il furto di qualcosa di costoso, una pelliccia o il computer portatile: basta denunciare il furto e in virtù dell'assicurazione si ottiene subito il rimborso in soldoni contanti. E il gioco è fatto.

Personalmente non m'importa di sapere chi sia l'anonimo autore di queste rivelazioni. M'importa di
sapere se ciò che scrive sia vero o no.

L'ex precario ha aperto un blog I segreti della casta che aggiorna giorno dopo giorno. Sono oltre 6000 i blog italiani che si sono uniti a questa iniziativa e tra questi c'è anche Quelli del Primo Banco dell'Aula 2 che da ieri si è ufficialmente affiliato al blog di Spider Truman.

Esiste anche una pagina Facebook I segreti della casta di Montecitorio che al momento registra l'incredibile cifra di oltre 300 mila adesioni.

p.s. da ieri sono entrate in vigore le restrizioni economiche previste dalla manovra appena approvata. Dai calcoli fatti, per il cosi detto ceto-medio si prospetta un salasso di 1000 euro a cittadino.
Meditate gente, meditate.

0 commenti: