Facebook Mi piace

  

martedì 5 luglio 2011

Quando le parole sono come pietre

Ieri ci sono stati gli scontri in Val di Susa tra chi si oppone al progetto della Tav, l'alta velocità nella valle, e le forze dell'ordine. Gli scontri sono degenerati in una vera e propria battaglia con lancio di sassi da una parte e lacrimogeni dall'altra. A prescindere da come uno la pensa sulla questione è fuor di dubbio che la violenza va certamente condannata. Le pietre fanno male: ma a volte anche le parole, soprattutto quando a pronunciarle è un onorevole deputato della Repubblica Italiana.
Il fatto. Sulla bacheca di Facebook di un attivista no-tav si discute degli incidenti in Val di Susa, il dibattito è acceso. Nella conversazione, a sorpresa, si inserisce Stefano Esposito: non è un cittadino qualunque ma un deputato del Partito Democratico, nominato da Veltroni. Il tono del suo intervento non lascia dubbi: "VERGOGNATI, GLI UNICI BASTARDI SIETE VOI (...)". Il maiuscolo è originale: secondo la netiquette della rete equivale ad urlare, alzare la voce. Superata la sorpresa iniziale un cittadino prova a replicare al post offensivo dell'onorevole ma viene bollato subito con un "curati anarchico dei miei stivali" (questa volta in minuscolo, almeno). La conversazione si infuoca tra chi prova a reagire ad un tale linguaggio ma "l'onorevole" del PD è ormai partito per la tangente: “Ma chi sei, padre pio, curati e sei un fallito non scaricare le tue frustrazioni sul mondo. Fallito”. Un fiume in piena. Una cittadina, Tiziana, esprime il proprio sconcerto: “Ma scusi signor Esposito lei sarebbe un politico? E per quale motivo dà del fallito a un'altra persona ? (...) Se ha tanto disprezzo verso chi la pensa diversamente da lei abbiamo già detto tutto...".
In effetti non c'è molto da aggiungere. Le parole parlano da sole. Questa è l'idea di democrazia e dialogo con i cittadini che hanno molti di quelli che siedono in parlamento, a destra ma anche a sinistra, come in questo caso. Sulla pagina web 'Quel deputato Pd che umilia i cittadini: "Sei un fallito"' si trovano gli screenshot originali dei post del deputato.

0 commenti: