Facebook Mi piace

  

venerdì 5 agosto 2011

Università: perché scegliere Roma Tre

Molti dei ragazzi e delle ragazze che, superata la maturità, hanno intenzione di iscriversi all'università è probabile che scelgano Roma Tre. La nostra università infatti, sebbene sia la terza in ordine temporale ad aver aperto a Roma (dopo La Sapienza e Tor Vergata), è la seconda per numero di iscritti. Nata solo nel 1992, il suo vantaggio è proprio quello di essere una università nuova animata dal dinamismo tipico dell'ultimo arrivato che deve recuperare il gap con i suoi competitors (il catching-up, direbbe la prof.ssa Giunta). Ma perché uno studente, nell'anno accademico 2011-2012, dovrebbe scegliere Roma Tre ? Proviamo a dare un po' di numeri.

Offerta formativa
Le facoltà presenti sono 8: Architettura, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Politiche.
Ogni facoltà contiene più corsi di laurea fra i quali è possibile scegliere in base ai propri interessi e alle proprie esigenze. In dettaglio: ci sono 28 Corsi di Laurea (durata triennale), 2 Corsi di Laurea a ciclo Unico (durata quinquennale), 41 Corsi di Laurea Magistrale (durata biennale), 7 Corsi con possibilità di doppio titolo, 69 Master e 7 Corsi di Perfezionamento.

Logistica
Roma Tre si estende interamente in zona Ostiense-Marconi-San Paolo ad eccezione di Scienze della Formazione che è situata a Piazza della Repubblica. Ogni facoltà, quindi, ha una sua sede
indipendente e separata dalle altre e questo è un indubbio vantaggio dal punto di vista organizzativo. Le facoltà sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, grazie anche alla presenza della metropolitana. Per chi arriva in macchina o in moto ci sono una serie di parcheggi interni (a pagamento) ma devo dire che anche all'esterno non è difficile trovare posti dove lasciare il proprio mezzo.

Servizi
Per quanto riguarda i servizi informatici ci sono 25 laboratori per un totale di 500 postazioni Internet, 80 punti di accesso wi-fi, il Sistema Bibliotecario con prestito automatizzato e 200 punti di accesso alla rete di ateneo, la Piazza telematica (Internet point universitario) dotata di 200 postazioni multimediali, di cui 6 accessibili ad utenti diversamente abili, per studiare e navigare gratuitamente.
Quasi ogni facoltà ha la sua biblioteca e la nostra, quella di Lettere e Filosofia, spicca per la quantità e la qualità dei libri raccolti: è acceduta perfino da studenti di altri atenei. E' dotata di singole postazioni, con luce e presa per chi avesse l'esigenza di caricare il proprio computer portatile.
Tra i servizi più innovativi c'è il Carpooling, lanciato quest'anno, che dà la possibilità agli studenti iscritti al servizio di mettersi in contatto tra di loro e di dividere il tragitto all'università con un'unica automobile risparmiando sui costi e rispettando l'ambiente. Servizio poco pubblicizzato finora, ma se valido crescerà sicuramente con il passa parola.

Bandi di ammissione a.a. 2011-2012
Tutti i bandi di ammissione, con le informazioni sulle scadenze e le iscrizioni alle prove di ammissione o valutazione sono stati pubblicati sul Portale dello Studente:

Ricordo che tutti gli uffici amministrativi, compresa la segreteria studenti, sono chiusi nel periodo 8-19 agosto 2011.

2 commenti:

martina ha detto...

ciao! prima di tutto complimenti, il tuo blog è pazzesco. vorrei però chiederti un'info su quanto hai scritto. ho letto che ci sono 7 corsi con disponibilità di doppio titolo. posso sapere quali e dove potrei trovare delle informazioni? grazie in anticipo!

Unknown ha detto...

Ciao Martina, innanzi tutto scusami se rispondo solo ora ma sono sotto esami e il tempo è sempre troppo poco.

Le informazioni sui corsi con possibilità di doppio titolo le trovi sul Portale dello Studente a questo link:

http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=bandi_rettorali7

sono il doppio titolo italo-spagnolo e italo-francese per i corsi di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Info più dettagliate le puoi chiedere direttamente alle segreterie didattiche delle facoltà relative.

Ciao e grazie per i complimenti.