Facebook Mi piace

  

giovedì 11 agosto 2011

Superare gli esami a Roma Tre. Ma dal carcere

Forse non tutti sanno che tra gli studenti che hanno superato brillantemente gli esami della sessione estiva appena conclusa, ci sono dei colleghi che si trovano in una condizione particolare. Sono dei detenuti che stanno scontando la loro pena in carcere.
Il 14 luglio scorso, infatti, nella Sala del Consiglio del Rettorato è stato firmato un protocollo di intesa tra il Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio e il nostro Rettore, il prof. Fabiani. Il protocollo ha lo scopo di offrire ai detenuti la concreta opportunità di accedere agli studi universitari, superando le limitazioni derivanti dal loro stato. Il diritto all'istruzione è patrimonio di tutti, indipendentemente dalle condizioni in cui ciascuno si trova. Il Rettore Fabiani si è impegnato ad individuare già dal prossimo a.a. 2011-2012 dei percorsi formativi idonei ai detenuti studenti. Dove possibile si ricorrerà all'insegnamento a distanza, mentre per favorire l'interazione con i docenti verranno affiancati ai detenuti studenti dei tutor, anche per fornire il supporto per il disbrigo delle tante pratiche amministrative legate alla carriera universitaria che i detenuti, a causa del loro stato di costrizione, non possono svolgere personalmente.
Attualmente sono 9 i detenuti iscritti a Roma Tre, la maggior parte con pene detentive alte. Tre di essi frequentano, ovviamente senza lasciare le loro celle, la nostra facoltà. Tutti hanno superato i loro esami e tutti con ottimi voti. 
A questi nuovi colleghi particolari, e a tutti quelli che seguiranno, un caloroso benvenuto dal blog.

0 commenti: