Facebook Mi piace

  

venerdì 30 agosto 2013

Simulatore Test di Ammissione per Scienze della Comunicazione

Ieri ho pubblicato un post relativo al Test d'Ammissione per accedere al corso a numero programmato di Scienze della Comunicazione di Roma Tre. Il test si svolgerà il 18 settembre 2013 e in base ai risultati della prova, 300 neo-matricole potranno iscriversi al nostro Corso di Laurea. Ma come ci si può preparare per affrontare al meglio questo test ? Le risorse in merito non mancano. Cercando sulla rete infatti, si possono trovare decine di manuali ad hoc di preparazione a questo tipo di test, e sono moltissime le società che offrono (a pagamento) corsi di formazione specifici. I costi però possono arrivare a svariate centinaia di euro. Una soluzione alternativa rapida ed economica può essere quella di ricorrere ai simulatori di test. Anche questi abbondano sulla rete. Ma forse non tutti sanno che il nostro stesso Ateneo mette a disposizione questo tipo di servizio. 

Dal sito dell'Ufficio Orientamento infatti, si può accedere al portale di Prove di Orientamento Simulate (POS). Registrandosi al portale, lo studente potrà esercitarsi nella simulazione del test che dovrà affrontare in aula. Cosa importantissima, le domande dell'esercitazione sono prese dai test d'ammissione reali somministrate negli anni passati. Lo studente ha così modo di farsi un'idea sul tipo di domande a cui si troverà a rispondere il giorno della prova.


Altra risorsa che vi segnalo è quella offerta dalla Hoepli, casa editrice italiana specializzata in manualistica tecnica e nell'editoria scolastica. Anche sul loro sito viene messo a disposizione un simulatore di test di ammissione tra cui quello per Scienze della Comunicazione.


Altra risorsa è quella offerta da Alpha Test, società che si occupa esclusivamente di preparare gli studenti ai test d'ammissione universitari delle facoltà a numero chiuso. Anche loro hanno un simulatore di test per Scienze della Comunicazione, lo potete trovare sul sito di Skuola.net.


Questa è solo una piccola rassegna delle risorse gratuite a disposizione, ma credo che sulla validità delle stesse non ci siano dubbi.
Un grosso in bocca al lupo a chi affronterà la prova il prossimo 18 settembre !.

0 commenti: