Facebook Mi piace

  

mercoledì 21 agosto 2013

Linkedin inaugura le pagine universitarie


Importante novità annunciata da Linkedin, il popolare social network dei professionisti (e non) in cerca di lavoro. L'azienda americana ha appena lanciato on-line le Pagine Universitarie e la cosa sicuramente può interessare tutti noi che animiamo la community di questo Blog.

Ma di cosa si tratta esattamente ? Come spiegato dalla società stessa, l'obiettivo della piattaforma è quello di creare un "ponte", una vera rete di connessioni, tra lo studente e l'Università. Ed è una strategia pensata a 360 gradi, a vantaggio di chi intende intraprendere la carriera universitaria, di chi lo ha già fatto, e di chi si è già laureato. 
Lo studente delle superiori che intende immatricolarsi ad una università ma ancora non ha chiare le scelte da operare potrà, utilizzando un apposito motore di ricerca interno, visualizzare le offerte formative di tutti gli atenei della città selezionata, e all'interno di ogni singolo istituto, scoprire le possibilità di carriera offerte da quella struttura. Inoltre sarà possibile relazionarsi direttamente con la community di studenti o ex studenti dell'ateneo per fare domande e reperire direttamente informazioni da chi frequenta o ha frequentato quello specifico ateneo. Chi è già iscritto ad un corso di laurea, confrontandosi con le esperienze dei colleghi che sono più avanti negli studi, potrà trarre utili suggerimenti per modulare al meglio il proprio percorso di studi all'interno del corso prescelto. Inoltre chi si sta per laureare (o lo ha già fatto) potrà cercare il percorso professionale di chi si è laureato nel settore disciplinare di interesse, ad esempio vedere in quale settore della comunicazione ha trovato impiego un collega di Scienze della Comunicazione.
Insomma un progetto ad ampio respiro che ambisce a creare una vera e propria rete di reti tra studenti, Università e mondo del lavoro.

Se accedete al portale per adesso non troverete Roma Tre: un messaggio informa che la Pagina Universitaria di Roma Tre ancora non è pronta... ciò è dovuto al fatto che il servizio ha solo un paio di giorni di vita, Linkedin infatti, lo ha lanciato il 19 agosto scorso. 
Mi auguro che prestissimo sia disponibile anche la pagina universitaria, completa di tutte le informazioni, della nostra amata Alma Mater.

0 commenti: