Facebook Mi piace

  

lunedì 20 giugno 2011

Iscrizione alla specialistica a.a. 2011-2012

Sono in pieno svolgimento gli esami della sessione estiva della triennale e per molti colleghi questi sono gli ultimi esami da affrontare prima della laurea. Alcuni termineranno qui la loro carriera universitaria, altri completeranno la loro formazione iscrivendosi alla specialistica. E' il mio caso. L'esperienza maturata con il corso di Scienze della Comunicazione è stata assolutamente positiva, decisamente superiore alle aspettative, e da qui è nato il desiderio di prolungare e completare questa esperienza.
Ma come si fa ad iscriversi alla Laurea Magistrale, o specialistica ? Per chi si laurea nella prossima sessione autunnale non c'è problema (delle modalità e delle scadenze per la presentazione della domanda di laurea ne avevo già scritto in un post precedente). Ci si può laureare a novembre e cominciare a seguire le lezioni in aula della specialistica già da ottobre. Ma c'è anche una possibilità per chi finisce in questa sessione gli esami della triennale ma non ce la fa a presentare la tesi entro l'autunno prossimo (probabilmente il mio caso... sono in ritardissimo con tutto e la tesi è diventata un miraggio). Esiste infatti una sessione di laurea straordinaria riservata solo agli studenti che vogliono iscriversi alla Magistrale.

In questo caso le scadenze previste per presentare la domanda di laurea sono:
- Domanda conseguimento titolo: dal 15 novembre al 30 dicembre
- Conferma esplicita: dal 31 dicembre al 1 febbraio (entro le ore 14:00)

In questo modo si possono cominciare a seguire le lezioni della specialistica fin da ottobre anche se ci si laurea solo a febbraio dell'anno dopo. Questa soluzione ha lo svantaggio che non si potranno
sostenere gli esami della sessione invernale della Magistrale, questo perché il regolamento di istituto impedisce di sostenere esami della specialistica se ancora non si è laureati nella triennale. Una volta laureati, nella sessione estiva della specialistica si potranno recuperare anche gli esami della sessione precedente. Un piccolo sacrificio, ma almeno si potrà frequentare le lezioni della Magistrale da subito senza dover aspettare un altro anno.

0 commenti: