Facebook Mi piace

  

lunedì 5 settembre 2011

Download riassunti di Linguistica e Comunicazione

Ho pubblicato nella pagina Downloads del blog due nuovi riassunti relativi al corso di Linguistica e Comunicazione nella sezione relativa.

In dettaglio:
- aggiunto il riassunto del libro di G. Berruto, 'Manuale di linguistica generale'

- aggiunto il riassunto del libro di R. Simone, 'Fondamenti di linguistica'

Ringrazio tutte le colleghe che in questi giorni hanno espresso sul Forum il loro apprezzamento per questo Blog.
Buon studio a tutti.

4 commenti:

dandisdc ha detto...

sei un grande!Ma per l'esame di Simone, Linguistica e Comunicazione 1°anno, basteranno i riassunti????
ancora complimenti, è gente come te che manda avanti la comunità. Caffè pagato quando ti trovo in facoltà.

Unknown ha detto...

Ciao dandisdc,
per quanto riguarda l'esame di linguistica devi partire da un presupposto: all'interrogazione se la Catricalà si accorge che sei poco preparato e hai preso l'esame sotto gamba, si innervosisce.

Te lo dico per esperienza: ho già fatto quest'esame (30 e lode) e ho assistito a parecchie interrogazioni e i colleghi che avevano studiato pochino li rimanda a casa.

E' meglio presentarsi dimostrando di aver provato a studiare.

Per quanto riguarda i libri:
M. Leroy "Profilo storico della linguistica moderna= - studia bene bene il cap. Ferdinand de Saussurre, sono solo una quindicina di pagine ma studiale bene perché Saussurre lo chiede sempre e la Catricalà ci tiene moltissimo. Il resto del libro è abbordabile ma va studiato tutto perchè domanda un pò di tutto.

G. Berruto Prima lezione di sociolinguistica" - Il riassunto è fatto abbastanza bene, potrebbe bastare quello ma studialo bene. Durante l'esame la prof mi ha chiesto di disegnare su un foglio il "Modello di architettura della lingua" (pag. 7 del riassunto) e di commentarlo.

R. Simone "Fondamenti di linguistica" - Qui ti consiglio di usare il libro e il riassunto insieme. Usare solo il riassunto può essere pericoloso. Magari potresti studiare un capitolo sul libro ed utilizzare il riassunto di quel capitolo come ripasso per memorizzare. Studia bene la tabella IPA, quella dei simboli consonantici (fricative, nasali, occlusive ecc) e il triangolo vocalico. Una domanda su questo è certa. Ma il manuale, almeno una volta, va studiato.

In generale non è un esame che si può preparare in pochi giorni, questo è sicuro; il materiale è tanto, ma organizzandosi bene tra i libri e i riassunti è cmq fattibile.

buon studio e in bocca al lupo per l'esame!

grazie per i complimenti, per il caffè volentieri :))

dandisdc ha detto...

ciao Giovanni,
purtroppo la Catricalà non c'è più, l'esame lo terrà Simone stesso ed ha cambiato anche dei testi. Grazie cmq per la tua risposta che avvalora sempre di più i complimenti fatti nel post precedente. un abbraccio

Unknown ha detto...

Ciao,
hai ragione, non sapevo che la Catricalà non tenesse più il corso.

Di Simone e della prof.ssa Pompei non so dirti nulla perché non li conosco (Simone solo di fama).

Ho visto che del suo libro il prof ha messo in programma i capp. dal 6 al 13 compreso. Ti confermo che il riassunto pubblicato sul blog è fatto bene ma, visto anche che è il prof. Simone stesso a tenere il corso, credo non convenga basarsi solo su quello per preparare l'esame (il riassunto si riferisce all'edizione 2005 del libro).

Gli altri testi non li conosco ma se troverò qualcosa di utile lo pubblicherò sul blog.

ciao e grazie ancora per i complimenti :)