Facebook Mi piace

  

PAROLE BELLE PAG. 02

Parole Belle


Le parole sono eterne. Pronunciandole, scrivendole, sii consapevole della loro eternità.
                                                                                                           (Kahlil Gibran)




Il linguaggio parlato è per sua natura sciatto e impreciso. Non dà tempo di riflettere, di usar le parole con eleganza e raziocinio, induce a giudizi avventati e non fa compagnia perché richiede la presenza di altri. Il linguaggio scritto, al contrario, dà tempo di riflettere e di scegliere le parole. Facilita l'esercizio della logica, costringe a giudizi ponderati, e fa compagnia perché lo si esercita in solitudine. Specialmente quando si scrive, la solitudine è una gran compagnia.
(Oriana Fallaci)


Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell’anima.
(Lev Nikolaevic Tolstoj)


Sono poche le persone a cui io voglio veramente bene e ancor meno sono quelle di cui io nutro una buona opinione. Più conosco il mondo e meno ne sono entusiasta: ogni giorno che passa mi conferma nel mio giudizio sull’instabilità dei caratteri e sullo scarso affidamento che va fatto su ciò che può apparire merito o ingegno.
(Jane Austen)


La democrazia non è uno sport da spettatori. Se tutti stanno a guardare e nessuno partecipa, non funziona più.
(Michael Moore)


Ormai ogni speranza è caduta nel mio animo, ove solo la mia fede arde e andrò avanti per il cammino da me liberamente scelto senza compiere debolezza alcuna e senza il miraggio di un domani per me radioso, che mamma, nella vita talvolta è necessario saper lottare non solo senza paura, ma anche senza speranza.
(Sandro Pertini)


Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.
(Nicholas De Chamfort)


La società perdona spesso il delinquente, non perdona mai il sognatore.
(Oscar Wilde)


Sai cos'è bello, qui ? Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un'orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. E' come se non fosse mai passato nessuno. E' come se noi non fossimo mai esistiti. Se c'è un luogo, al mondo, in cui puoi non pensare a nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera.
E' tempo. Tempo che passa. E basta.
(Alessandro Baricco)


Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno, e i tuoi nemici non ci crederanno comunque.
(Elbert Hubbard)


Sono sempre pronto a imparare, sebbene non sempre gradisca che altri mi insegnino.
(Winston Churchill)


Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
(Woody Allen)


Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.
(Arthur Bloch)


Il dono della parola e' stato fatto all'umanita' perche' ci capissimo tra noi, amico mio, non per confonderci.
Quanto sarebbe stato piu' facile se invece di diffondere storie che dividevano i popoli in questo mondo, avessimo imparato a parlare il linguaggio del cuore, comprendendo che tutti stiamo cercando le stesse risposte.
(Sergio Bambarén)


Odio gli indifferenti. Credo che vivere vuol dire essere partigiani. Non possono esistere gli estranei alla città. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
(Antonio Gramsci)


Voi ridete di me perché sono diverso, io rido di voi perché siete tutti uguali.
(Jonathan Davis)


Quando gli organismi non possiedono la mutazione giusta alla sopravvivenza non si danno di certo per vinti (non si abbandonano passivamente al proprio destino): mettono in atto qualsiasi strategia a loro disposizione pur di sopravvivere.
(Francesco Ferretti)


Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è, tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela, io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio.
(Alessandro Baricco)


Certe persone vivono in lotta con altre, con se stesse, con la vita. Allora si inventano opere teatrali immaginarie e adattano il copione alle proprie frustrazioni.
(Paulo Coelho)


Quando odiamo qualcuno, odiamo nella sua immagine qualcosa che è dentro di noi.
(Herman Hesse)


È facile parlare di lieto fine, ma se uno non s’impegna e continua a fare casini, alla fine non resta molto altro da fare che mandarlo affanculo (o altra espressione equivalente).
(Californication)


Penso a quella vecchia barzelletta, sapete, quella dove uno va dallo psichiatra e dice: "Dottore, mio fratello è pazzo, crede di essere una gallina !". E il dottore gli dice: "Perché non lo interna ?". E quello risponde: "E poi a me le uova chi me le fa ?". Beh, credo che corrisponda molto a quello che penso io dei rapporti uomo-donna: e cioè che sono assolutamente irrazionali, e pazzi, e assurdi... Ma credo che continuino perché la maggior parte di noi ha bisogno di uova.
(Woody Allen)


Puoi dire ad un uomo ti odio e farci una grandiosa scopata. Prova a dirgli ti amo e non lo vedrai più.
(Samantha Jones)


Vi è una sola vera tragedia nella vita di una donna: il fatto che il passato sia sempre l'amante e il futuro invariabilmente il marito.
(Oscar Wilde)


Non condannate la masturbazione. È fare del sesso con qualcuno che si stima veramente !
(Woody Allen)


È difficile combattere con il desiderio del proprio cuore. Tutto ciò che desidera lo compera al prezzo dell'anima.
(Eraclito)


Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. È scoppiata tutto d'un colpo.
(Alessandro Baricco)


Ho sempre preferito la follia delle passioni alla saggezza dell’indifferenza.
(Anatole France)


Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
(Bertrand Russell)


È proibito dare consigli quando la gente non li chiede.
(Eduardo De Filippo)


La vita potrebbe essere divisa in tre fasi: Rivoluzione, Riflessione, Televisione. Si comincia con il voler cambiare il mondo e si finisce col cambiare i canali.
(Luciano de Crescenzo)


C'è sempre un angolo di silenzio nelle più sincere confessioni delle donne.
(Fonte incerta)


Incredibile come il dolore dell’anima non venga capito. Se ti becchi una pallottola o una scheggia si mettono subito a strillare presto-barellieri-il-plasma, se ti rompi una gamba te la ingessano, se hai la gola infiammata ti danno le medicine. Se hai il cuore a pezzi e sei così disperato che non ti riesce aprir bocca, invece, non se ne accorgono neanche. Eppure il dolore dell’anima è una malattia molto più grave della gamba rotta e della gola infiammata, le sue ferite sono assai più profonde e pericolose di quelle procurate da una pallottola o da una scheggia. Sono ferite che non guariscono, quelle, ferite che ad ogni pretesto ricominciano a sanguinare.
(Oriana Fallaci)


Nella gelosia c’è più egoismo che amore.
(Francois de La Rochefoucauld)


L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.
(Oscar Wilde)


Sul sesso, tutti mentono.
(Robert Anson Heinlein)


È sporco il sesso ? Solo se è fatto bene.
(Woody Allen)


La morte di un amore è come la morte d'una persona amata. Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto. Perfino se l'hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva ti senti invalido. Mutilato.
(Oriana Fallaci)


A volte la notte me ne sto sveglio nel letto e mi chiedo: “Dove ho sbagliato ?”. Poi una voce mi dice: “Ti ci vorrà più di una notte per questo”.
(Charlie Brown)


Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare.
(Eraclito)


Come abbiamo fatto a diventare così perversi che tenere per mano una ragazza di cui si è innamorati è una storia più impegnativa che fotterla a pecorina sul proprio divano ?
(Irvine Welsh)


Amami quando lo merito di meno, perché sarà allora che ne avrò più bisogno.
(Fonte incerta)


Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te li togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore. Alla deriva.
(Alessandro Baricco)


È un'immensa prova d'inferiorità in un uomo non saper fare della propria moglie la propria amante.
(Oscar Wilde)


Una testa perversa può risarcire la donna di tutti i peccati che dieci corpi sani non hanno commesso su di lei.
(Karl Kraus)


Il moralista dice di no agli altri, l'uomo morale solo a se stesso.
(Pier Paolo Pasolini)


Cammino come un marziano, come un malato, come un mascalzane, per le strade di Roma.
Vedo passare persone e cani e pretoriani con la sirena.
E mi va l'anima in pena, mi viene voglia di menare le mani, mi viene voglia di cambiarmi il cognome.
Cammino da sempre sopra i pezzi di vetro, e non ho mai capito come, ma dimmi dov'è la tua mano, dimmi dov'è il tuo cuore ?
(Francesco De Gregori)


Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un’ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l’ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c’entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile.
(Harry ti presento Sally)


Il coraggio cieco e sordo e illimitato e suicida, che nasce dall'amore. Non ha confini il coraggio che nasce dall'amore e per amore si realizza. Non tiene conto di alcun pericolo, non ascolta nessuna forma di raziocinio. Pretende di muovere le montagne e spesso le muove.
(Oriana Fallaci)


Nessuno si salva da solo.
(Margaret Mazzantini)