Facebook Mi piace

  

venerdì 30 agosto 2013

Simulatore Test di Ammissione per Scienze della Comunicazione

Ieri ho pubblicato un post relativo al Test d'Ammissione per accedere al corso a numero programmato di Scienze della Comunicazione di Roma Tre. Il test si svolgerà il 18 settembre 2013 e in base ai risultati della prova, 300 neo-matricole potranno iscriversi al nostro Corso di Laurea. Ma come ci si può preparare per affrontare al meglio questo test ? Le risorse in merito non mancano. Cercando sulla rete infatti, si possono trovare decine di manuali ad hoc di preparazione a questo tipo di test, e sono moltissime le società che offrono (a pagamento) corsi di formazione specifici. I costi però possono arrivare a svariate centinaia di euro. Una soluzione alternativa rapida ed economica può essere quella di ricorrere ai simulatori di test. Anche questi abbondano sulla rete. Ma forse non tutti sanno che il nostro stesso Ateneo mette a disposizione questo tipo di servizio. 

Dal sito dell'Ufficio Orientamento infatti, si può accedere al portale di Prove di Orientamento Simulate (POS). Registrandosi al portale, lo studente potrà esercitarsi nella simulazione del test che dovrà affrontare in aula. Cosa importantissima, le domande dell'esercitazione sono prese dai test d'ammissione reali somministrate negli anni passati. Lo studente ha così modo di farsi un'idea sul tipo di domande a cui si troverà a rispondere il giorno della prova.


Altra risorsa che vi segnalo è quella offerta dalla Hoepli, casa editrice italiana specializzata in manualistica tecnica e nell'editoria scolastica. Anche sul loro sito viene messo a disposizione un simulatore di test di ammissione tra cui quello per Scienze della Comunicazione.


Altra risorsa è quella offerta da Alpha Test, società che si occupa esclusivamente di preparare gli studenti ai test d'ammissione universitari delle facoltà a numero chiuso. Anche loro hanno un simulatore di test per Scienze della Comunicazione, lo potete trovare sul sito di Skuola.net.


Questa è solo una piccola rassegna delle risorse gratuite a disposizione, ma credo che sulla validità delle stesse non ci siano dubbi.
Un grosso in bocca al lupo a chi affronterà la prova il prossimo 18 settembre !.

giovedì 29 agosto 2013

Test di ammissione a Scienze della Comunicazione a.a. 2013 2014

Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso di laurea in Scienze della Comunicazione per l'Anno Accademico 2013-2014. Anche quest'anno l'accesso al corso di Roma Tre è a numero programmato e la selezione viene effettuata tramite un Test di ammissione. I posti disponibili sono 300. Vediamo brevemente le procedure per accedere al test.


Registrazione al Portale dello Studente
La registrazione è necessaria in quanto tute le procedure amministrative si svolgono on-line. Dalla pagina principale del Portale dello Studente bisogna selezionare dal menù a sinistra la voce 'Servizi on-line' e di seguito 'Accedi ai servizi on-line' e 'Registrati'.

Iscrizione al test
L'iscrizione al test va fatta esclusivamente on-line ed entro il termine perentorio delle ore 12:00 dell'11 settembre 2013. L'iscrizione è subordinata al pagamento di un contributo di 25 euro: il bollettino di pagamento si può scaricare on-line al momento dell'iscrizione al test d'i ammissione. Nota: il pagamento del bollettino va fatto esclusivamente presso la banca Unicredit.

Il Test d'ammissione
Il test si svolgerà il giorno 18 settembre 2013 alle ore 14:30 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, sita in via Ostiense 236. Nota: oltre al documento d'identità è necessario portare la ricevuta del pagamento del bollettino, viceversa non si verrà ammessi alla prova.

Le domande del Test d'ammissione
Le domande del test saranno 52, così suddivise:
1 - Comprensione del testo: 9 domande
2 - Capacità logico-linguistiche: 10 domande
3 - Cultura generale: 18 domande
4 - Conoscenza lingua inglese: 15 domande
Attribuzione dei punteggi alle risposte del test
Comprensione del testo:
Risposta giusta: +3 punti
Risposta sbagliata: - 0,75 punti
Risposta non data: 0 punti
Capacità logico-linguistiche, Cultura generale, Conoscenza lingua inglese:
Risposta giusta: +1 punto
Risposta sbagliata: - 0,25 punti
Risposta non data: 0 punti

Esito del Test
I risultati del Test d'Ammissione saranno pubblicati sul Portale dello Studente (il codice della prova è LETFI-13-3), e sulla bacheca cartacea della Segreteria Studenti a partire dal 25 settembre 2013.

Spero che queste brevi informazioni vi siano utili, ricordo che il dettaglio delle procedure sopra descritte sono illustrate nel Bando di Ammissione SdC 2013-14 dell'Ateneo che potete scaricare dalla pagina Downloads del blog nella sezione 'Varie'.
Per chi deve sostenere questa prova, domani pubblicherò sul blog un articolo con alcuni suggerimenti su come preparasi per affrontare al meglio il Test d'Ammissione.

mercoledì 21 agosto 2013

Linkedin inaugura le pagine universitarie


Importante novità annunciata da Linkedin, il popolare social network dei professionisti (e non) in cerca di lavoro. L'azienda americana ha appena lanciato on-line le Pagine Universitarie e la cosa sicuramente può interessare tutti noi che animiamo la community di questo Blog.

Ma di cosa si tratta esattamente ? Come spiegato dalla società stessa, l'obiettivo della piattaforma è quello di creare un "ponte", una vera rete di connessioni, tra lo studente e l'Università. Ed è una strategia pensata a 360 gradi, a vantaggio di chi intende intraprendere la carriera universitaria, di chi lo ha già fatto, e di chi si è già laureato. 
Lo studente delle superiori che intende immatricolarsi ad una università ma ancora non ha chiare le scelte da operare potrà, utilizzando un apposito motore di ricerca interno, visualizzare le offerte formative di tutti gli atenei della città selezionata, e all'interno di ogni singolo istituto, scoprire le possibilità di carriera offerte da quella struttura. Inoltre sarà possibile relazionarsi direttamente con la community di studenti o ex studenti dell'ateneo per fare domande e reperire direttamente informazioni da chi frequenta o ha frequentato quello specifico ateneo. Chi è già iscritto ad un corso di laurea, confrontandosi con le esperienze dei colleghi che sono più avanti negli studi, potrà trarre utili suggerimenti per modulare al meglio il proprio percorso di studi all'interno del corso prescelto. Inoltre chi si sta per laureare (o lo ha già fatto) potrà cercare il percorso professionale di chi si è laureato nel settore disciplinare di interesse, ad esempio vedere in quale settore della comunicazione ha trovato impiego un collega di Scienze della Comunicazione.
Insomma un progetto ad ampio respiro che ambisce a creare una vera e propria rete di reti tra studenti, Università e mondo del lavoro.

Se accedete al portale per adesso non troverete Roma Tre: un messaggio informa che la Pagina Universitaria di Roma Tre ancora non è pronta... ciò è dovuto al fatto che il servizio ha solo un paio di giorni di vita, Linkedin infatti, lo ha lanciato il 19 agosto scorso. 
Mi auguro che prestissimo sia disponibile anche la pagina universitaria, completa di tutte le informazioni, della nostra amata Alma Mater.

giovedì 15 agosto 2013

venerdì 2 agosto 2013

Strage di Bologna, 2 agosto Giorno della Memoria

"Era come la guerra. Dapprima non ho visto nulla per via della polvere, poi, quando s'è dissolta, sono apparse figure umane con gli abiti a brandelli, coperte di sangue. Qualcuno correva come impazzito. Altri erano in terra con gli occhi sbarrati. Una cosa stranissima: nessuno si lamentava, nessuno mandava un gemito. Tutto sembrava spaventosamente immobile. Molti corpi erano stati scaraventati sotto le carrozze. Qualcuno si muoveva: insieme ai colleghi abbiamo cominciato a tirarli fuori. Poi, non mi vergogno a dirlo, ho visto un bambino sui sette anni con una gamba spappolata. Non si capiva più dov'era la faccia. Sono scappato via a piangere dentro l'ufficio. Piano piano sono cominciati i gemiti dei feriti, le urla del terrore. Sono uscito di nuovo. Ho fatto la guerra, ne ho passate tante, ma uno spettacolo così orrendo è impossibile da dimenticare." (A. L. Tota, La città ferita, pag. 52)

Oggi ricorre l'anniversario del più grande e spaventoso atto terroristico mai avvenuto in Italia: il 2 agosto 1980 una bomba piazzata nella sala d'aspetto della stazione di Bologna esplose uccidendo 85 cittadini e ferendone oltre 200. Oggi è il giorno della commemorazione. Ed è triste constatare che dopo 33 anni il ricordo di questo atto così vile e spaventoso è vivo più sui social network e sui blog che sui media istituzionali.
Ma questo tragico evento è ormai iscritto nella Memoria Pubblica di questo paese, con buona pace  della scarsa attenzione dell'informazione generalista televisiva e dei soliti "giornaloni". L'informazione "dal basso", quella della Rete, ancora una volta supera e mortifica quella istituzionale. E dai social network sale ancora oggi forte e chiaro il desiderio legittimo che su questa vicenda sia fatta piena Verità, visto che quella che la giustizia, con le sue sentenze, ci ha fin'ora consegnato contiene più omissioni che certezze, più ombre che luci.
Oggi è il Giorno della Memoria ed anche Quelli del primo banco dell'aula 2 si unisce a tutti quelli che non vogliono dimenticare.
Un saluto a Paolo Bolognesi, Presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, che ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere in aula, la scorsa primavere, in un incontro organizzato dalla prof.ssa Tota.