Facebook Mi piace

  

venerdì 29 aprile 2011

Equilibrio e sopravvivenza

Copertina libro di F. Ferretti, Alle origini del linguaggio umano
"Quando gli organismi non possiedono la mutazione giusta alla sopravvivenza non si danno di certo per vinti (non si abbandonano passivamente al proprio destino): mettono in atto qualsiasi strategia a loro disposizione pur di sopravvivere." (F.Ferretti, pag. 78).
Questo è uno dei passaggi più importanti di tutto il libro di Ferretti e mette in luce un carattere fondamentale degli organismi: il loro irrefrenabile istinto alla sopravvivenza e la loro irrinunciabile voglia di vendere cara la pelle. Viene così esaltato il comportamento attivo nel processo evolutivo. In pratica quando l'ambiente intorno varia, e varia in maniera sfavorevole, l'organismo lotta con tutte le sue forze per recuperare un equilibrio con l'ambiente stesso. E questo vale per gli organismi monocellulari come oggi per gli uomini. Anche noi, quando il rapporto di equilibrio con l'ambiente si spezza (ad esempio nelle nostre reti sociali di relazioni), non dormiamo sonni tranquilli fino a quando, in qualche modo, non l'abbiamo recuperato. Ed è bello sapere che questo comportamento non ha nulla a che vedere con i nostri condizionamenti culturali ma viene da molto più lontano: è l'adattamento biologico frutto dell'evoluzione naturale.
Questo forse è il più bel lascito del pensiero darwiniano: mai darsi per vinti. Certo l'esito finale non è scontato, lottare con tutte le proprie forze non garantisce sempre la vittoria, ma non farlo significa aver perso in partenza.

p.s. grazie Valentina per il bellissimo messaggio

mercoledì 27 aprile 2011

Numeri da brivido

E' iniziata la seconda parte del corso di economia e a giudicare dalla lezione di oggi credo sarà ancora più interessante della prima. Il focus del corso infatti si è spostato sulla situazione italiana e questo darà modo di vedere come la teoria, per altro bellissima, si sposa con la realtà. Poche parole e molti numeri oggi in aula, e se è vero che i numeri non mentono mai quelli mostrati sullo schermo oggi meritano già qualche riflessione. Secondo il censimento Istat, nel nostro paese ci sono oltre 4 milioni di imprese per ogni sezione di attività economica. Bene, sono tantissime. Ma è la dimensione che lascia perplessi: il numero medio di addetti per impresa infatti, è di 3,6. Insomma in Italia si fa impresa, ma solo a conduzione famigliare.
Ma sono i numeri che riguardano l'eterno divario tra il nord e il sud del paese ad essere impietosi: le regioni del mezzogiorno producono solo il 24% del Pil totale. In pratica un terzo della popolazione produce appena un quarto del prodotto interno lordo. Come osservava Elena in aula, grande responsabilità in questo le hanno le organizzazioni criminali che controllano saldamente il territorio e che assorbono gran parte della ricchezza prodotta, oltre naturalmente alle infinite ed inefficaci politiche economiche messe in atto dai vari governi. E dura così da 25 anni.
L'Italia è anche il paese delle belle chiacchere, si sa, ma i numeri sono numeri e non mentono mai. E questi sono numeri da brivido.

venerdì 22 aprile 2011

Buona Pasqua

Immagine uovo di pasqua

Ultima lezione ieri prima della chiusura per Pasqua, si riprenderà mercoledì 27 con economia. Buone vacanze a tutti.





martedì 19 aprile 2011

Rinvio esonero Ferretti M-Z

Ferretti ha rinviato al 6 maggio l'esonero per i cognomi dalla M alla Z: buon per Letizia che ha qualche giorno in più per preparare l'esame. Confermata invece la data del 29 aprile per gli altri. Buon esame a tutti i colleghi.

venerdì 15 aprile 2011

E' già vacanza

La prossima dovrebbe essere l'ultima settimana di lezioni prima della chiusura per Pasqua ma di fatto la facoltà è già in vacanza. Solo giovedì ci sarà lezione e solo per due ore. Una settimana piuttosto leggera quindi. Utile per memorizzare meglio la prima parte del corso di economia, prima che ricominci la seconda, e utile per preparare l'esame di Filosofia del linguaggio che è ormai alle porte.
Il primo degli ultimi esami di questo corso.

mercoledì 13 aprile 2011

Test, che passione !

E così venerdì prossimo, tra capo e collo, arriva il primo test di economia. Magari un po' di preavviso in più non avrebbe guastato, ma utile comunque per verificare a che punto è la nostra preparazione. Inoltre, se ho ben capito, nella seconda parte del corso ci sarà un'altro test e alla fine del corso un'altro test ancora e poi l'esame. Meglio così.

domenica 10 aprile 2011

203 per il capitano

Foto Francesco Totti


E così ieri Francesco ne ha fatti altri due... e siamo a quota 203, a soli due gol dalla storia. Che dire di un campione simile ? Duecentotre volte grazie, capitano !




sabato 9 aprile 2011

Ultima per Ferretti

Ultima lezione ieri per il corso di Filosofia del Linguaggio uno, che per i ripetenti del primo banco vale come due. Ferretti, come di consueto, ha utilizzato la lezione per fare il riepilogo dell'intero corso e devo dire che la sua sintesi è stata praticamente perfetta, un'ora tirata tirata in cui ha riassunto con precisione i temi principali affrontati.
Ma la vera novità della giornata sono state le voci relative all'infinita storia dei crediti degli esami di inglese. Voci che hanno messo un po' in subbuglio l'Aula 2. Sembra che chi non ha ancora sostenuto l'esame di Inglese II sia piuttosto nei guai. Per adesso sono solo voci e andranno ovviamente verificate, ma certo è che fin dall'inizio quelli in facoltà sembra si siano messi d'impegno a complicare una cosa che complicata non è.
Forse hanno fatto un errore: sarebbe grave però se si ripercuotesse sugli studenti.

giovedì 7 aprile 2011

(Mala) voglia di tesi

Prova d'esame oggi di giornalismo: prova tranquilla per un esame che si prospetta tranquillo. Interessante però: scrivere una agenzia vestendo i panni del giornalista, seppur per un paio d'ore, è un piacere più che una prova d'esame. Trasferire i pensieri e le idee in parole scritte è un esercizio apparentemente banale ma che in realtà ci costringe a fare i conti con delle abilità del nostro sistema comunicativo che nella nostra vita, in realtà, sollecitiamo pochissimo.
Interessante la prova di oggi anche perché ha acceso una piccola fiammella nel buio della malavoglia che ho in questo periodo di pensare alla tesi. Forse ho visto una opportunità.
Ho fatto un piccolo sondaggio in proposito tra quelli del primo banco e le ragazze sembrano tutte a buon punto con la tesi: brave, brave, brave!

domenica 3 aprile 2011

Vivicittà 2011

Foto Vivicittà 2011

Oggi un classico degli appuntamenti dei runners romani, Vivicittà, la corsa che si svolge in contemporanea in una quarantina di città in Italia e nel mondo. Grande caldo, grande folla, un po' di fatica, ma considerando le condizioni così così e che questa è la prima corsetta della stagione direi che va bene così, ci si può stare.



venerdì 1 aprile 2011

Curve pericolose

Devo dire che il cap. 14 del libro di Liebermann & Hall è piuttosto ostico da digerire. Almeno per me, non so per gli altri colleghi. Oggi in aula la prof. di economia ha provato ha spiegare con calma come si spostano sul grafico la curva della domanda e dell'offerta al variare dell'Epr e della produttività ma più di una volta ho perso il filo e mi è sembrato che le due curve si spostassero per i fatti loro. L'unica cosa che credo di aver capito (mi conforta che anche a Elena è sembrato così) è che a parità di salario, se si abbassa l'aliquota fiscale, aumenta sia la curva della domanda che dell'offerta. Insomma, se abbassano le tasse sono tutti contenti, i lavoratori e le imprese. E allora perché non lo fanno mai ?