Facebook Mi piace

  

martedì 29 marzo 2011

Date esonero Ferretti

Oggi il prof. Ferretti ha deciso le modalità dell'esonero: si svolgerà in due giorni (siamo troppi), venerdì 29 aprile per i cognomi dalla A alla L, e martedì 3 maggio per quelli dalla M alla Z. L'esonero si svolgerà in Aula 2 negli orari di lezione.

sabato 26 marzo 2011

Il Tg di Lettere e Filosofia


L'ultima edizione del notiziario di Lettere e Filosofia (da Uniroma.tv)

venerdì 25 marzo 2011

Pikaia

Volevo segnalare velocemente il sito di Pikaia, "Il portale dell'evoluzione", (http://www.pikaia.eu/), il sito diretto da Telmo Pievani e che Ferretti aveva citato qualche giorno fa a lezione. All'interno si trova una sezione particolarmente interessante chiamata "Antievoluzionismo". Leggendo il materiale qui raccolto credo ci si possa fare un'idea davvero chiara su come sia alto il livello di attacco messo in atto dai Creazionisti contro il Darwinismo. Negli Usa il terreno di battaglia è ormai la scuola: come aveva sottolineato Ferretti in aula, la strategia attuale è quella di pretendere di insegnare il creazionismo non nell'ora di religione, ma nell'ora di scienze.
E' chiaro il tentativo di voler mettere sullo stesso livello una teoria scientifica, come la teoria dell'evoluzione, con il creazionismo, che ha invece basi fortemente religiose e scientifico non è. Anche da noi l'antievoluzionismo è vivo e vegeto: a tal proposito interessante la testimonianza, sempre nella sezione "Antievoluzionismo" del sito, di come alcuni professori in una scuola media vicino Milano insegnino ai loro sfortunati alunni che l'evoluzione è solo un ipotesi per poi fornire loro la visione creazionista.
Notevole anche l'intervento a Radio Maria del vicepresidente del CNR che ha definito il terremoto in Giappone il giusto castigo di Dio...

p.s. grazie Elena per gli appunti di economia (e bentornata).

martedì 22 marzo 2011

Fagioli a lezione

Copertina del libro di Chomsky
Finalmente oggi è arrivato in libreria il libro di Chomsky, l'anello mancante per il corso del prof. Ferretti... si è fatto attendere un po', speriamo ne sia valsa la pena.
Oggi in aula Ferretti ha parlato di fagioli e intelligenza, argomento già trattato l'anno scorso e che anche quest'anno non ha mancato di suscitare reazioni in aula. La provocazione di considerare il comportamento del fagiolo intelligente funziona sempre e le vivaci proteste dei ragazzi in aula lo testimonia. Poi Ferretti ha provato a riportare la calma spiegando che in effetti il comportamento del fagiolo è determinato e in quanto tale non può essere considerato intelligente. E meno male: in effetti a nessuno piacerebbe essere paragonato ad un legume.


lunedì 21 marzo 2011

Il primo banco dell'Aula 2, il primo post

Panoramica dell'Aula 2, facoltà di Lettere e Filosofia
Via Ostiense, angolo via Dei Caduti Senza Croce, c'è un edificio basso che copre la strada sui due lati. Per chi arriva dall'Ostiense è impossibile non notarlo. Ai piedi del fabbricato spiccano due porte nere che viste da lontano sembrano quasi due grandi occhi. Sono le uscite di emergenza dell'Aula 2. E' da lì che sono entrato per la prima volta in aula, ed è lì che mi hanno accolto quelli del primo banco, colleghi e compagni di questo piccolo viaggio lungo tre anni. Elena, Letizia, Maria. E poi Valentina, le Due Francesche (come le chiamo io) e via via tutti gli altri. Ma adesso siamo ormai giunti al termine, questo è l'ultimo semestre. E il senso di questo blog, un po' diario di bordo un po' mezzo di servizio, è di tracciare la rotta da qui al traguardo delle nostre lauree. E che il segno del nostro passaggio non rimanga solo su un pezzo di carta.
E così, questo è il primo post, e questo è il blog di Quelli del Primo Banco dell'Aula 2.